Formazione

Formazione

La formazione e l'aggiornamento professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti è per lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva uno degli obiettivi prioritari: la riconosciuta esperienza e competenza degli psicoterapeuti che fanno parte del gruppo di lavoro, sia medici sia psicologi, permette di articolare un'offerta formativa secondo livelli diversi. Lo Studio offre attività di supervisione clinica individuale e di gruppo, organizza seminari monotematici, corsi di aggiornamento e di perfezionamento. Nella propria attività lo Studio collabora con realtà formative pubbliche e private conosciute e accreditate a livello nazionale e internazionale.

Lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva offre la propria consulenza alle Aziende, pubbliche e private, promuovendo interventi formativi orientati verso obiettivi di acquisizione di conoscenze e di strumenti funzionali alle necessità dei singoli e delle aziende. Gli interventi possono inoltre essere progettati e pianificati sulla base delle specifiche esigenze del Committente utilizzando differenti ed innovative metodologie di lavoro.

Responsabile area formazione:
Dott.ssa SILVIA FERRERO MERLINO

Eventi organizzati

Training di Alta Formazione in Psicopatologia Esplicativa

 TRAINING DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOPATOLOGIA ESPLICATIVA DAL SINTOMO ALLA PERSONA   MARIO ANTONIO REDA - DAVIDE ARMANINO  - TRAINING A NUMERO CHIUSO -    La finalità del training di alta formazione è portare i partecipanti ad avere padronanza della strategia sistemico processuale nell’inquadramento del caso clinico e nell’impostazione del progetto terapeutico, attraverso la lettura congiunta da parte dei due didatti, della dimensione diacronica e sincronica del caso clinico.   Modalità I casi clinici verranno mostrati in vivo attraverso i video del primo incontro ed eventuali incontri di follow-up e riletti e ricostruiti insieme ai corsisti con metodo partecipativo.   Contenuti Verranno presi in considerazione scompensi inerenti a un ampio spettro psicopatologico, dalle caratteristiche nevrotiche ai disturbi di personalità e…
Read more...

25 GIUGNO | Disturbi d'ansia nei bambini e adolescenti

  venerdì 25 giugno, ore 18.00   webinar gratuito su Zoom   DISTURBI D’ANSIA NEI BAMBINI E ADOLESCENTI: LA FATICA DI CRESCERE NEGLI ANNI DELLA PANDEMIA   L'incontro vuole evidenziare quali siano stati i disturbi d'ansia e i disagi emotivi di bambini e adolescenti durante le varie ondate della pandemia. Saranno trattati sia i cambiamenti cognitivi, comportamentali ed emotivi "fisiologici" dell'infanzia tipici di questo periodo critico e sia i disturbi psicopatologici che si sono sviluppati. I quadri psicopatologici in area evolutiva più diffusi sono stati la fobia scolare e il ritiro sociale, come forma di comportamento evitante più estremo, e disturbi d’ansia sociale.Verranno trattati e discussi casi clinici e sarà dedicato uno spazio attivo di confronto e riflessione clinica con…
Read more...

20 MAGGIO | L’amore per la clinica: il lato affettivo della conoscenza

giovedì 20 maggio, ore 18.00   webinar gratuito su Zoom   L'AMORE PER LA CLINICA: IL LATO AFFETTIVO DELLA CONOSCENZA   UN DIALOGO TRA I CURATORI DEL LIBRO “ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DELL’ATTACCAMENTO”    GUARDA ORA L'INTERVISTA DOPPIA A SAVERIO RUBERTI E GIORGIO REZZONICO   Il libro affronta il tema della teoria dell’attaccamento e dei relativi sviluppi da differenti punti di vista attraverso la rilettura storica della sua evoluzione e attraverso esemplificazioni cliniche. La presentazione del volume fornirà una cornice interessante entro cui i relatori si confronteranno su temi importanti della clinica moderna e del contributo della teoria dell’attaccamento in termini di comprensione del funzionamento umano e di strategie terapeutica. L’evento si caratterizzerà come un dialogo tra Giorgio Rezzonico e Saverio Ruberti,…
Read more...

23-24 aprile | Il paziente passivo-aggressivo e negativista, Dott. Armanino (16 CREDITI ECM) - POSTI ESAURITI

Torino, 23 - 24 aprile 2021 in presenza presso la sede STPC Torino   - POSTI ESAURITI -   Seminario Clinico di Supervisione 16 CREDITI ECM Il paziente passivo-aggressivo e negativista  Colpa, aggressività, ostilità e comportamenti oppositivo-provocatori nel setting terapeutico   dott. Davide Armanino   Coordinamento scientifico: dott.ssa Silvia Ferrero Merlino, dott. Davide Armanino   Partendo dalla supervisione di casi clinici portati dai partecipanti si approfondiranno le personalità conflittuali ed ambivalenti ed in particolare l’inquadramento psicopatologico, gli obiettivi terapeutici strategici e la gestione della relazione con i pazienti negativisti. Derubricata come diagnosi di disturbo di personalità nel DSM questa forma psicopatologica continua ad essere molto rilevante per frequenza e difficoltà nella gestione terapeutica ed è oggetto di studio ed approfondimento…
Read more...

23 GENNAIO | Incontro gratuito di Supervisione clinica su Zoom con Davide Armanino

Sabato 23 gennaio 2021 | Ore 10.00 - 12.30 Modalità online su piattaforma zoom - ISCRIZIONI APERTE FINO A MERCOLEDÍ 20 GENNAIO -   Incontro gratuito di Supervisione clinica Presentazione di una situazione clinica con test di personalità   Dott. Davide Armanino    Nel corso dell’incontro, accanto alla supervisione più tradizionale, verrà approfondita la valutazione della personalità basata sui test. La valutazione consente di stabilire obiettivi terapeutici mirati, una strategia terapeutica e una gestione della relazione che tenga conto delle peculiarità cliniche e del livello di funzionamento del paziente. La partecipazione è gratuita e riservata a psicoterapeuti, medici psichiatri e psicologi specializzandi iscritti al 3°/4° anno. Coloro che hanno partecipato al Corso sulla Valutazione della Personalità (Livello base 2020) possono…
Read more...

21-22 novembre | Le dipendenze patologiche del nostro tempo

SABATO 21 E DOMENICA 22 NOVEMBRE 2020 CORSO ONLINE - 16 CREDITI ECM -    Le dipendenze patologiche del nostro tempo Diagnosi, trattamento e cure innovative Il corso si svolgerà interamente in remoto     Presentazione Viviamo in una società sempre più sbilanciata sull’avere e ottenere rapidamente informazioni, piacere e oggetti. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento marcato del numero di soggetti con diagnosi di dipendenza, sia da sostanze (legali e illegali) che senza sostanza. L’attenzione dei media e degli esperti è incentrata sul forte aumento di soggetti con diagnosi di dipendenza da nuove tecnologie, sesso e gioco d’azzardo. Tale fenomeno genera una sempre maggior richiesta di esperti che trattino nello specifico tali patologie, sia in ambito pubblico che…
Read more...

7 novembre | Stile alimentare e psicopatologia - Iscrizioni entro il 5 novembre

SABATO 7 NOVEMBRE 2020, ORE 9.00   CORSO ONLINE - 7 CREDITI ECM - Stile alimentare e psicopatologia: diagnosi differenziale e protocolli di trattamento - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 5 NOVEMBRE -     Presentazione Sempre più spesso lo psicologo è chiamato a fornire il proprio contributo all’interno di un'équipe multidisciplinare che si occupa di problematiche mediche croniche o complesse (diabete, obesità, demenze, malattia oncologica) con il mandato di favorire la motivazione e la compliance del paziente ponendo attenzione alla qualità della vita e al miglior recupero possibile delle autonomie. Il rapporto con il cibo, anche nelle sue forme alterate, rappresenta un tema di assoluto interesse nel bilancio di salute del paziente e le abitudini alimentari rivestono un ruolo terapeutico…
Read more...

SEMINARIO ANNULLATO | ROTTURA E RIPARAZIONE DELL’ALLEANZA TERAPEUTICA: I SISTEMI MOTIVAZIONALI COME RISORSA DI MONITORAGGIO - IL METODO AIMIT - Sabato 29 febbraio | ore 10.00 - 17.00 - Palazzo Carignano, via Accademia delle Scienze 5 | Torino

SEMINARIO ANNULLATO "ll presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto, all'assessore regionale alla Sanità e a quello alla Sicurezza, hanno anticipato che, a partire da lunedì 24 e per una settimana, verranno sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese, comprese le Agenzie formative. Inoltre verranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all'aperto e al chiuso, che prevedono l'assembramento di persone."Facendo seguito a queste indicazioni, informiamo che STPC e il Direttivo SITCC Piemonte - Valle d'Aosta hanno deciso di ANNULLARE il seminario "Rottura e riparazione dell'alleanza terapeutica" tenuto dal Dr. Monticelli previsto per SABATO 29 FEBBRAIO 2020 presso il MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO - Palazzo Carignano (Via…
Read more...

La valutazione della personalità orientata alla strategia terapeutica - Torino 1-2 febbraio 28-29 marzo (POSTI ESAURITI - Ottenuti 29 crediti ECM)

POSTI ESAURITI - Ottenuti 29 crediti ECM LA VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA' ORIENTATA ALLA STRATEGIA TERAPEUTICA Corso di Psicodiagnostica avanzata con il Millon Clinical Multiaxial Inventory III I disturbi e le sindromi psicopatologiche, a partire da ansia e depressione, hanno significati e dinamiche molto differenti a seconda della personalità sottostante. La valutazione della personalità è una delle più importanti variabili dell’intervento terapeutico nei suoi aspetti tattici a breve termine e strategici a lungo termine. Comprendere la personalità significa avvicinarsi all’esperienza del paziente e al modo in cui sente e costruisce il suo mondo dal punto di vista emotivo, cognitivo e interpersonale. La natura dell’intervento deve essere il più possibile parallela alla natura del paziente. In questo modo si riattivano le potenzialità…
Read more...

Corso di formazione: Mental Fitness - 23 OTTOBRE e 4 DICEMBRE | ISCRIZIONI CHIUSE

ISCRIZIONI CHIUSETorino, 23 ottobre – 4 dicembre 2019 Corso di formazione per conduttori di gruppi “MENTAL FITNESS” Il Mental FitnessIl Mental Fitness è un protocollo di gruppo per la promozione del benessere psico-fisico, ideato da Bruno Bara e collaboratori del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università degli Studi di Torino. Sperimentato su pazienti affetti da sindrome coronarica acuta, è risultato efficace sia per migliorare il loro adattamento psico-sociale alla malattia, sia per modificare alcune variabili fisiche rilevanti per la patologia coronarica, quali il profilo lipidico e la funzionalità cardiaca.  In virtù delle sue caratteristiche è uno strumento declinabile, oltre che in ambito psico-cardiologico, anche in altri contesti, pubblici e privati, sia con pazienti che possano giovare di un lavoro di consapevolezza…
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in