Piano formativo
Il training si situa nell’ambito dell’epistemologia cognitivo-costruttivista, focalizzandosi sui concetti di consapevolezza e relazione quali elementi fondamentali dell’agire psicoterapeutico. L’obiettivo didattico è di facilitare in ciascun allievo l’emergere di una propria modalità di essere psicoterapeuta, all’interno di un contesto scientifico rigoroso quale quello delle scienze e delle neuroscienze cognitive. L’iter formativo si sviluppa fornendo da un lato le conoscenze teoriche e le moderne tecniche applicate di intervento sul paziente, dall’altro approfondendo la conoscenza di se stessi, indispensabile per poter utilizzare pienamente la relazione come strumento di cambiamento. Gli specializzandi avranno modo di apprendere le più significative tecniche cognitivo-comportamentali e di sperimentare in prima persona la meditazione di consapevolezza (mindfulness).
La Scuola si caratterizza tematicamente (altresì) per rilevanza data alla dimensione corporea (psicosomatica) e per l’ attenzione posta alla prassi terapeutica durante l’intero ciclo di vita, in particolare rispetto all’età evolutiva.
Il percorso di specializzazione è strutturato in quattro anni di 500 ore ciascuno. La frequenza è obbligatoria. Ogni anno del Corso è suddiviso in tre parti :una teorica, una applicativa e di formazione in gruppo ed una di tirocinio guidato. Ad ogni corso sono ammessi massimo 20 partecipanti come da decreto ministeriale ed ogni classe lavora separatamente dalle altre, con lezioni dedicate al singolo gruppo.
Al quarto anno è prevista l’analisi individuale per un minimo di 30 ore: gli allievi possono così sperimentare direttamente i vissuti cognitivi ed emotivi legati alla psicoterapia, sia nel ruolo di paziente che in quello di psicoterapeuta.