Disturbi apprendimento

Disturbi dell'apprendimento, ADHD e scuola

La scuola è un luogo di crescita cognitiva e relazionale per i bambini e i ragazzi. Alcuni di loro però alle volte fanno fatica e hanno bisogno di essere sostenuti e affiancati per poter utilizzare tutte le loro risorse. E’ fondamentale riconoscere le situazioni in cui una difficoltà funzionale può ostacolare il fluire del percorso scolastico oppure semplicemente è necessario un incoraggiamento per poter proseguire. In tutti questi casi la figura del terapeuta può aiutare a fare chiarezza con una valutazione specifica, individuando le strade migliori da percorrere e sostenendo il bambino anche dal punto di vista emotivo.

 

Lo studio propone:


DIAGNOSI

Valutazione neuropsicologica cognitivo funzionale per difficoltà cognitive, disturbi specifici dell’apprendimento e disturbo da deficit dell’attenzione e della concentrazione.
L’ambito delle difficoltà di apprendimento e del deficit di attenzione e/o iperattività viene indagato tramite una valutazione multimodale ed integrata: profilo cognitivo, memorie, componenti del sistema attentivo-esecutivo, stato degli apprendimenti prerequisiti linguistici e area affettivo-relazionale.

La valutazione si esplicherà in questi passaggi:

  • colloquio anamnestico con i genitori;
  • incontri di approfondimento conoscitivo e diagnostico del bambino/ragazzo;
  • colloquio finale di restituzione e raccordo con i genitori rispetto a ciò che è emerso: inquadramento del caso, eventuale proposta di trattamento singolo o integrato (logopedico e neuropsicologico). Viene rilasciata una relazione, come richiesto dalla normativa ministeriale vigente sui DSA (legge 170) e sui BES (MIUR 2013); tale relazione può facilitare la scuola nella compilazione del piano Didattico Personalizzato (PDP) e nell’uso appropriato degli strumenti compensativi e delle misure dispensative;
  • proposta eventuale di trattamento integrato.

 

INTERVENTI DI RIABILITAZIONE E POTENZIAMENTO

Comportamento e attenzione:

  • Training autoregolativo
  • Percorsi individuali o in gruppo di potenziamento della metacognizione
  • Percorsi di coping power
  • Act (Acceptance and Commitment Therapy)

Apprendimento, funzionamento cognitivo, attenzione e memorie:

  • Percorsi di potenziamento per bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento
  • Percorsi di training cognitivo per bambini e ragazzi con funzionamento cognitivo limite e disabilità intellettiva: potenziamento delle componenti attentive, degli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e delle funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione).

 

INSEGNANTI

  • Percorsi di consulenza e supervisione per insegnanti di ogni ordine e grado
  • Teacher training per Adhd e problematiche comportamentali: durante questo percorso formativo esperienziale, i docenti partecipanti potranno acquisire una prospettiva teorica chiara e strategie di intervento efficaci per migliorare l’attenzione e le capacità di autocontrollo degli alunni, in particolare quelli con Adhd e disturbi del comportamento.

 

Per informazioni e appuntamenti:

Tel. 011595319

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in