Mindfullness

Mindfullness

MINDFULNESS IN PILLOLE…

Mindfulness è consapevolezza.
Consapevolezza di sé, di ciò che accade nell’ambiente e in relazione ad esso, è una forma di attenta sintonizzazione con se stessi e con il proprio modo di relazionarsi al mondo.
La mindfulness nasce ad opera di Jon Kabat Zinn con l’intento di “potersi risvegliare da una vita vissuta in modo automatico” (Kabat Zinn, 2004) e di coltivare il proprio benessere psicofisico, così come di poter coltivare un modo ed uno strumento di cura di sè in situazioni di sofferenza, disagio e stress.
La Mindfulness è un insieme di pratiche che permette di prendersi cura di se stessi, iniziando attraverso l’ascolto del corpo, per cambiare il proprio modo di rapportarsi con le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie sensazioni. Ciò aiuta a riconoscere il “pilota automatico” che spesso guida le nostre azioni e i nostri processi interni, in un modo che non corrisponde ai nostri bisogni, portandoci così a riassumere la “regia” della nostra vita. L’obiettivo è imparare ad essere più consapevoli, per trasformare la relazione con se stessi e con gli altri.
Ad oggi, le pratiche di mindfulness, cosi come I protocolli mindfulness-based, sono largamente utilizzati e diffusi nei contesti clinici, per la cura e la guarigione da stati di sofferenza psicologica e psicopatologica, nei contesti di promozione della salute e di prevenzione del disagio, per esempio nell’ambito scolastico, e stanno avendo sempre maggiore diffusione nei contesti organizzativi aziendali, in integrazione con le più innovative politiche di well management.
Le neuroscienze ne dimostrano l’efficacia, mostrandoci come le pratiche di mindfulenss e l’assunzione di un atteggiamento di consapevolezza nel nostro vivere quotidiano possa modificare a livello funzionale e strutturale il nostro cervello e il modo in cui funziona.

EFFETTI DELLA MINDFULENSS…A COSA SERVE?

Praticare la mindfulness e allenare la consapevolezza permette di acquisire uno stato di calma interiore e di stabilità e padronanza interna, che riduce il livello di stress, favorisce la modulazione e l’integrazione dei pensieri e delle emozioni, promuove la possibilità di accedere alle proprie risorse e di potenziarle.
Tali aspetti migliorano la nostra sicurezza in noi stessi, la fiducia nelle nostre risorse e nella capacità di raggiungere uno stato di calma interiore, la nostra autostima e la gestione di pensieri ed emozioni, contribuendo a favorire in noi risposte adattive a possibili situazioni di difficoltà, disagio, sofferenza.
Ci permette anche di sviluppare un modo più funzionale e consapevole, benevolo e aperto e accogliente nelle relazioni interpersonali e professionali.
Diventa uno strumento di benessere e un prezioso supporto alla nostra professione.


DI CHE COSA CI OCCUPIAMO:

La nostra esperienza di formazione e intervento con la mindfulness, e più propriamente mindfulness-Based, è rivolta a diversi ambiti:

  • Sviluppo e promozione del benessere: gruppi di pratica e percorsi di mindfulness promuovono un più profondo benessere psicofisico, fondato su un equilibrio più integrato e nutritivo tra mente e corpo;
  • Intervento clinico: la sofferenza psicologica e psicopatologica può essere curata con profondo beneficio sia attraverso percorsi di psicoterapia con l’utilizzo dello strumento della consapevolezza, sia attraverso percorsi di gruppo che utilizzino la mindfulness come catalizzatore di risorse;
  • Formazione: la mindfulness, in accordo con la letteratura, ha evidenze significative relative ad un efficace impiego della mindfulness nei programmi di aggiornamento e benessere organizzativo, sanitario e non.

Sono attivi gruppi di mindfulness specifici per area.
Su richiesta, si possono organizzare eventi o programmi formativi

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in