Formazione

2013 - MBSR Mindfulness Based Stress Reduction

L'MBSR è un percorso esperienziale per la riduzione della sofferenza psicofisica e la promozione del benessere basato sulla mindfulness.

Il protocollo MBSR si articola in 8 incontri di gruppo (15/20 persone) a cadenza settimanale della durata di 2,5 ore, una giornata intensiva di 6/8 ore circa e in una serie di esercizi quotidiani da svolgere individualmente tra un incontro e l'altro.

Durante tale percorso il partecipante è guidato a risvegliare la propria consapevolezza corporea, emotiva, cognitiva, relazionale.
Impara a guardare l'attività della mente momento per momento, ad osservare i propri pensieri e a lasciarli scorrere senza esserne coinvolto e dominato.

L'obiettivo è riportare l'attenzione, spesso intrappolata nel passato o proiettata nel futuro, al momento presente e, nel diventare maggiormente coscienti di ciò che proviene dal nostro mondo interno ed esterno, rapportarsi in modo più adattivo e salutare con sé stessi e con gli altri.
Senza consapevolezza si rimane vittime di automatismi, prigionieri del “pilota automatico”, si perpetua disagio e stress con poca libertà interiore.
 
Il programma proposto, sviluppato dal Center for Mindfulness della Medical School, University of Massachussetts (U.S.A), dal Prof. Jon Kabat-Zinn e collaboratori, ha ottenuto numerose validazioni scientifiche.
Per accedere ad alcuni degli studi e ricerche che documentano i risultati raggiunti dal programma si può visitare il sito:  www.umassmed.edu/cfm.

Il modello unisce la saggezza e l'autorevolezza proveniente dalla meditazione vipassana (“chiara visione” nella dottrina buddhista) con la più avanzata ricerca scientifica della psicoterapia cognitiva.

La sua pratica, nata fine anni '70 nel contesto della medicina che integra mente e corpo, si sta oggi diffondendo in ambito psicoterapeutico, sociale, educativo ed aziendale.

A partire dalla mindfulness, chiave maestra per conoscere la mente, sono stati elaborati diversi trattamenti, validati empiricamente, per il trattamento di un'ampia gamma di disturbi fisici e mentali:dolore cronico, disturbi psicosomatici, ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze.

A chi è rivolto: 

  • alle persone interessate ad un percorso di consapevolezza  per la riduzione dello stress fisico, emotivo, mentale, relazionale;
  • a chiunque desideri integrare la ricerca di un vivere consapevole con il proprio ruolo professionale;
  • agli operatori delle relazioni di aiuto e di salute (medici, psicologi, infermieri, educatori, volontari);
  • ad insegnati ed alle figure professionali che lavorano nel contesto scolastico;
  • a formatori, coach, professionisti impegnati in ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane.

Calendario

Il percorso è in programmazione nei prossimi mesi. Per informazioni contattate la Segreteria.

Costi:
363,00€ IVA compresa

Il percorso è a numero chiuso (massimo 20 posti) e sarà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti.

Conduttore del corso:

Dott.ssa Simona Ingaramo 

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista/costruttivista.
Socio ordinario SITCC.
Esperta in ambito clinico, psicoterapia adulti ed adolescenti.
Istruttore Mindfulness-Based Stress Reduction, MBRS, formatasi presso il Centro Italiano Studi Mindfulness.
Docente Mindfulness presso la sede torinese della Scuola del Centro di Terapia Cognitiva di Como.
Studia e pratica meditazione vipassana.


Per informazioni e prenotazioni

Segreteria Organizzativa STPC Tel. 011.595319 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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