Formazione

Formazione

2

La formazione e l'aggiornamento professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti è per lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva uno degli obiettivi prioritari: la riconosciuta esperienza e competenza degli psicoterapeuti che fanno parte del gruppo di lavoro, sia medici sia psicologi, permette di articolare un'offerta formativa secondo livelli diversi. Lo Studio offre attività di supervisione clinica individuale e di gruppo, organizza seminari monotematici, corsi di aggiornamento e di perfezionamento. Nella propria attività lo Studio collabora con realtà formative pubbliche e private conosciute e accreditate a livello nazionale e internazionale.

Lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva offre la propria consulenza alle Aziende, pubbliche e private, promuovendo interventi formativi orientati verso obiettivi di acquisizione di conoscenze e di strumenti funzionali alle necessità dei singoli e delle aziende. Gli interventi possono inoltre essere progettati e pianificati sulla base delle specifiche esigenze del Committente utilizzando differenti ed innovative metodologie di lavoro.

Responsabile area formazione:
Dott.ssa SILVIA FERRERO MERLINO

Eventi organizzati

Corso di formazione ADHD - età evolutiva

Torino, sabato 17 novembre 2018 CORSO DI FORMAZIONE : ADHD - ATTENTION DEFICIT HYPERACTIVITY DISORDER Corso di formazione ADHD problematiche di comportamento in età evolutivaDalla diagnosi all’intervento multimodale  Introduzione L’Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), anche conosciuto come Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI), è un disturbo neurobiologico dello sviluppo neuropsichico del bambino o dell’adolescente. Esso è caratterizzato da gravi difficoltà di attenzione, di concentrazione, di impulsività e di iperattività, inadeguati rispetto all’età. Tali fragilità interferiscono con lo sviluppo sociale e personale del bambino, caratteristiche che spesso sono rinforzate dall’ambiente e dal contesto psicosociale in cui il bambino è inserito. Pertanto, per bambini e ragazzi con Adhd, pur avendo il disturbo una natura organica, si è soliti indicare un…
Read more...

Seminario: La Mindfulness in età evolutiva

Torino, 12 maggio 2018 Seminario: La Mindfulness in età evolutiva I fondamenti nella pratica di consapevolezza La pratica di mindfulness ha introdotto nel linguaggio occidentale ciò che è stato insegnato nelle tradizioni contemplative orientali nei secoli passati. Favorisce il sorgere e il consolidarsi di stati mentali salutari, tra cui la capacità di coltivare calma ed equanimità, maggiore consapevolezza personale e relazionale, lo sviluppo della concentrazione e di sentimenti altruistici. La parola inglese letteralmente significa “essere consapevoli, momento per momento, senza giudicare e senza presumere di sapere, al momento presente” (Jon Kabat Zinn, 1994). Si va quindi a nutrire un’attitudine alla presenza ben specifica. Questo approccio invita all’apertura verso una conoscenza esperienziale di sé stessi, predisponendo così le condizioni per la…
Read more...

Corso di formazione: Mental Fitness

Torino, 9 maggio - 13 giugno 2018 Corso di formazione per conduttori di gruppi “MENTAL FITNESS” Il Mental Fitness Il Mental Fitness è un protocollo di gruppo per la promozione del benessere psico-fisico, ideato da Bruno Bara e collaboratori del Centro di Scienza Cognitiva dell’Università degli Studi di Torino. Sperimentato su pazienti affetti da sindrome coronarica acuta, è risultato efficace sia per migliorare il loro adattamento psico-sociale alla malattia, sia per modificare alcune variabili fisiche rilevanti per la patologia coronarica, quali il profilo lipidico e la funzionalità cardiaca. In virtù delle sue caratteristiche, è uno strumento declinabile, oltre che in ambito psico-cardiologico, anche in altri contesti, pubblici e privati, sia con pazienti che possano giovare di un lavoro di consapevolezza di…
Read more...

Coping Power Scuola – Training di 1° livello

Torino, 9-10 febbraio 2019 TRAINING DI 1° LIVELLO SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE COPING POWER SCUOLA Programma per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni  Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria. Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e…
Read more...

Coping Power Scuola - 1° Liv. 22 Crediti ECM

Torino, 16-17 dicembre 2017 TRAINING DI I LIVELLO SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE COPING POWER SCUOLA Programma per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età scolare e prescolare Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria. Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-Comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado.Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per…
Read more...

Il mutismo selettivo, quell'ansia che blocca la parola

Il mutismo selettivo, quell'ansia che blocca la parola Sabato 7 ottobre 2017 STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino, Ore 9,30-18,30 Direttore scientifico e docente del corso: Dott.ssa Emanuela IacchiaComitato scientifico e organizzativo: Carla Maria Vandoni, Silvia Ferrero Merlino Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da forte ansia. Tale disturbo insorge prevalentemente nell’età infantile ma può manifestarsi anche in adolescenza e in età adulta. Il Mutismo Selettivo è caratterizzato dalla incapacità di unapersona di esprimersi verbalmente in determinati contesti e situazioni. I bambini con mutismo selettivo utilizzano il linguaggio esclusivamente nello stretto ambito familiare, mentre sono “incapaci” di parlare in varie situazioni sociali. Non sono “muti” a causa di deficit di apprendimento, di autismo, di gravi disturbi…
Read more...

La rabbia: l'emozione scomoda. Lavorare con il trauma e la dissociazione ai limiti della finestra di tolleranza

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dalla pratica terapeutica all’approfondimento teorico Workshop 2017 Coordinamento Scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino - Ore 9,30-18,30 Venerdì 19 maggio 2017F. Furlani - C. LonatiLa rabbia: l'emozione scomoda.Lavorare con il trauma e la dissociazione ai limiti della finestra di tolleranza Scarica la locandina Iscrizione online
Read more...

La delusione: passato e presente che si affacciano al futuro. La fiducia nella terapia dei disturbi traumatici e dissociativi

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dalla pratica terapeutica all’approfondimento teorico Workshop 2017 Coordinamento Scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino - Ore 9,30-18,30 Venerdì 5 maggio 2017F. FurlaniLa delusione: passato e presente che si affacciano al futuro.La fiducia nella terapia dei disturbi traumatici e dissociativi   Scarica la locandina
Read more...

2017 - Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dallla pratica terapeutica all'approfondimento teorico Workshop 2017 STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino, Ore 9,30-18,30 Coordinamento scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani Scarica la locandina completa La proposta dei Workshop è che ciascun partecipante crei un proprio modo di stare in relazione con il paziente con trauma e dissociazione, efficace per l'integrazione con altri tipi e tecniche terapeutiche. Per arrivare a questo i terapeuti lavoreranno su se stessi e le proprie emozioni incarnate all'interno della cornice cognitivo costruttivista. La trama personale prenderà forma attraverso supervisioni, role playing, demo con i docenti centrate sul tema relazionale, discussioni di casi clinici video e audio registrati, per un aumento…
Read more...

2016 - Trauma e dissociazione

Sabato 7 maggio 2016 - F. Furlani Fiducia nella paura: la via della crescita post traumatica nel lavoro con il paziente con trauma e dissociazione. Il seminario ha come tema la costruzione della fiducia nella relazione con il paziente con trauma e dissociazione ed approfondisce gli aspetti legati alla resilienza ed alla crescita post traumatica. Si lavora, a partire dalla supervisione di situazioni cliniche portate dai partecipanti e dal relatore, alla costruzione del concetto di fiducia, direttamente mediato dalla teoria dell’attaccamento, sia dal punto di vista del paziente che da quello del terapeuta, nella terapia dei disturbi dissociativi e traumatici. Inoltre grazie all’esperienza clinica dei partecipanti vengono approfondite le tematiche della crescita post traumatica e della resilienza, dimensioni direttamente connesse…
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in