Formazione

Formazione

2

La formazione e l'aggiornamento professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti è per lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva uno degli obiettivi prioritari: la riconosciuta esperienza e competenza degli psicoterapeuti che fanno parte del gruppo di lavoro, sia medici sia psicologi, permette di articolare un'offerta formativa secondo livelli diversi. Lo Studio offre attività di supervisione clinica individuale e di gruppo, organizza seminari monotematici, corsi di aggiornamento e di perfezionamento. Nella propria attività lo Studio collabora con realtà formative pubbliche e private conosciute e accreditate a livello nazionale e internazionale.

Lo Studio Torinese Psicologia Cognitiva offre la propria consulenza alle Aziende, pubbliche e private, promuovendo interventi formativi orientati verso obiettivi di acquisizione di conoscenze e di strumenti funzionali alle necessità dei singoli e delle aziende. Gli interventi possono inoltre essere progettati e pianificati sulla base delle specifiche esigenze del Committente utilizzando differenti ed innovative metodologie di lavoro.

Responsabile area formazione:
Dott.ssa SILVIA FERRERO MERLINO

Eventi organizzati

Coping Power Scuola

Torino, 16-17 dicembre 2017 TRAINING DI I LIVELLO SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE COPING POWER SCUOLA Programma per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età scolare e prescolare Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria. Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-Comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado.Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per…
Read more...

Il mutismo selettivo, quell'ansia che blocca la parola

Il mutismo selettivo, quell'ansia che blocca la parola Sabato 7 ottobre 2017 STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino, Ore 9,30-18,30 Direttore scientifico e docente del corso: Dott.ssa Emanuela IacchiaComitato scientifico e organizzativo: Carla Maria Vandoni, Silvia Ferrero Merlino Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da forte ansia. Tale disturbo insorge prevalentemente nell’età infantile ma può manifestarsi anche in adolescenza e in età adulta. Il Mutismo Selettivo è caratterizzato dalla incapacità di unapersona di esprimersi verbalmente in determinati contesti e situazioni. I bambini con mutismo selettivo utilizzano il linguaggio esclusivamente nello stretto ambito familiare, mentre sono “incapaci” di parlare in varie situazioni sociali. Non sono “muti” a causa di deficit di apprendimento, di autismo, di gravi disturbi…
Read more...

La rabbia: l'emozione scomoda. Lavorare con il trauma e la dissociazione ai limiti della finestra di tolleranza

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dalla pratica terapeutica all’approfondimento teorico Workshop 2017 Coordinamento Scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino - Ore 9,30-18,30 Venerdì 19 maggio 2017F. Furlani - C. LonatiLa rabbia: l'emozione scomoda.Lavorare con il trauma e la dissociazione ai limiti della finestra di tolleranza Scarica la locandina Iscrizione online
Read more...

La delusione: passato e presente che si affacciano al futuro. La fiducia nella terapia dei disturbi traumatici e dissociativi

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dalla pratica terapeutica all’approfondimento teorico Workshop 2017 Coordinamento Scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino - Ore 9,30-18,30 Venerdì 5 maggio 2017F. FurlaniLa delusione: passato e presente che si affacciano al futuro.La fiducia nella terapia dei disturbi traumatici e dissociativi   Scarica la locandina
Read more...

2017 - Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione

Il terapeuta e le emozioni nella clinica del trauma e della dissociazione Dallla pratica terapeutica all'approfondimento teorico Workshop 2017 STPC, Via Teofilo Rossi Conte di Montelera n. 3 Torino, Ore 9,30-18,30 Coordinamento scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani Scarica la locandina completa La proposta dei Workshop è che ciascun partecipante crei un proprio modo di stare in relazione con il paziente con trauma e dissociazione, efficace per l'integrazione con altri tipi e tecniche terapeutiche. Per arrivare a questo i terapeuti lavoreranno su se stessi e le proprie emozioni incarnate all'interno della cornice cognitivo costruttivista. La trama personale prenderà forma attraverso supervisioni, role playing, demo con i docenti centrate sul tema relazionale, discussioni di casi clinici video e audio registrati, per un aumento…
Read more...

2016 - Trauma e dissociazione

Sabato 7 maggio 2016 - F. Furlani Fiducia nella paura: la via della crescita post traumatica nel lavoro con il paziente con trauma e dissociazione. Il seminario ha come tema la costruzione della fiducia nella relazione con il paziente con trauma e dissociazione ed approfondisce gli aspetti legati alla resilienza ed alla crescita post traumatica. Si lavora, a partire dalla supervisione di situazioni cliniche portate dai partecipanti e dal relatore, alla costruzione del concetto di fiducia, direttamente mediato dalla teoria dell’attaccamento, sia dal punto di vista del paziente che da quello del terapeuta, nella terapia dei disturbi dissociativi e traumatici. Inoltre grazie all’esperienza clinica dei partecipanti vengono approfondite le tematiche della crescita post traumatica e della resilienza, dimensioni direttamente connesse…
Read more...

2016 - Esperienze di Mindfulness: percorsi di consapevolezza

La Mindfulness è un insieme di pratiche che permette di prendersi cura di se stessi: attraverso l’ascolto del corpo si cerca di comprendere e cambiare il modo di rapportarsi con le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie sensazioni. Ciò aiuta a riconoscere il "pilota automatico" che spesso guida le nostre azioni e i nostri processi interni, in un modo che talvolta non corrisponde ai nostri bisogni, portandoci così a riassumere la "regia" della nostra vita. L’obiettivo è imparare ad essere più consapevoli, per trasformare la relazione con se stessi e con gli altri. Sede degli incontri: STPC Via Teofilo Rossi Conte di Montelera 3 - Torino Il Percorso si rivolge agli operatori delle professioni d'aiuto ed a tutte le persone interessate…
Read more...

2016 - L'intervento psicoterapeutico nella relazione di coppia

  Il ciclo di seminari vuole fornire un’occasione di approfondimento teorico e pratico di temi fondamentali dell’agire psicoterapeutico nelle problematiche di coppia, anche laddove queste emergano nel corso di una psicoterapia individuale. L'obiettivo della formazione proposta è di fornire le competenze teoriche e gli strumenti di intervento clinico alla luce delle più recenti evoluzioni dei modelli Cognitivi e Sistemico-Relazionali. Nel corso degli incontri si entrerà dettagliatamente nel lavoro psicoterapeutico e verrà inoltre una riflessione critica sugli assetti relazionali e sulle tecniche di trattamento. La metodologia didattica sarà induttiva: dalla pratica clinica e dalla supervisione, nel gruppo e con la guida dei docenti, i partecipanti ricostruiranno temi teorici e approfondiranno concetti significativi delle terapie su tematiche di coppia. I seminari saranno…
Read more...

2015 - Identità e storia familiare: trame relazionali e significato personale

Un approccio costruttivista alle trasformazioni della famiglia Sabato 10 ottobre 2015ore 9.30 - 13.30Palazzo Traversa - Bra (CN) Scarica la locandina LE FAMIGLIE IN TRASFORMAZIONE: UNO SPECCHIO DELL’IDENTITA’Daniela Bianco - Psicologa, psicoterapeuta cognitivistaValentina Chiolo - Psicologa, psicoterapeuta in formazione BISOGNI INDIVIDUALI E PROGETTUALITA’ CONDIVISA: LA RELAZIONE DI COPPIA TRA CONTINUITA’ E CAMBIAMENTOCarla M. VandoniPsicologa psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva e in psicoterapia sistemico-familiare. Responsabile dell’area clinica di STPC. Responsabile Didattico Scuola di Psicoterapia Cognitiva CTC Sede di Torino DIVENTARE GENITORI: UNA STORIA NUOVA CHE VIENE DA LONTANOCristiana RissoPsicologa, psicoterapeuta cognitivista. Dipartimento presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e delle Scienze di Torino. LA CIRCOLARITA’ DELLA CURA NEL LEGAME CON L’ANZIANOSilvia Ferrero MerlinoPsicologa, psicoterapeuta cognitivista. Dipartimento di Salute Mentale “Giulio Maccacaro”…
Read more...

2015 - Clinica del trauma e della dissociazione

Dalla pratica terapeutica all'approfondimento teorico Ciclo di Seminari 2015Coordinamento Scientifico: Silvia Ferrero Merlino, Fabio Furlani Scarica il programma completo Sede degli incontri: STPCVia Teofilo Rossi Conte di Montelera 3 - Torino
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in