Eventi

Eventi

Congresso Intermedio SITCC 2017

DISSOCIAZIONI/INTEGRAZIONE - MODELLI ESPERIENZE CLINICHE TERAPIE Cagliari 27 – 28 – 29 ottobre 2017 Il Congresso è costruito intorno ad un tema centrale che viene affrontato da diverse angolature nelle relazioni magistrali. Il programma si articola in 8 sessioni plenarie, una sessione di interventi preordinati e due di comunicazioni libere. Le relazioni magistrali saranno tenute da: Benedetto Farina, Gunilla Klensmeden, Giovanni Liotti, Rosario Montirosso, Andrew Moskowitz, Colin A. Ross, Roger Solomon, Giovanni Tagliavini. Scarica la locandina Vai al sito Per informazioni SITCC Nazionale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Read more...

2016 - Vulnerabilità, Resilienza e Speranza: il contributo dell'approccio cognitivo-costruttivista in ambito sanitario.

Sabato 3 dicembre 2016 ore 8,30Cuneo - Salone D’Onore del Comune, via Roma 28 La tendenza attuale in ambito sanitario è di abbandonare un approccio incentrato unicamente sul sintomo e la patologia in favore di una visione del paziente che tenga conto non solo della vulnerabilità ma anche delle risorse (Engel, 1977). Partendo dal concetto di salute come "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" e non come semplice assenza di malattia (OMS, 1948), l'approccio cognitivo-costruttivista permette di lavorare sull'attribuzione di senso alla malattia promuovendo, nel paziente, un ruolo attivo nel percorso di cura e costruzione di un equilibrio psicofisico. Le diverse relazioni hanno l'obiettivo di fornire una panoramica sulle basi teoriche e sulle numerose applicazioni cliniche sottolineando vantaggi, criticità e…
Read more...

2016 - Clinica del trauma: Relazione terapeutica, ruolo delle emozioni e modelli di intervento

Venerdì 25 novembre 2016ore 14.00 - 18.30TorinoResidenza Richelmy - Via San Donato 97 ProgrammaPer il terapeuta lavorare con il paziente con trauma e dissociazione è avere in mente scenari di integrazione tra corpo, emozioni, cognizioni. Quindi la trama clinica non solo narrativa declina via via sfumature tra paziente e terapeuta, dove il collante relazionale permette ricostruzioni e integrazioni di quelle memorie traumatiche che da sofferenza dovranno mutare in possibilità.In quest’incontro organizzato da STPC daremo soprattutto spazio alla lettura delle relazioni emotive, ostacolo e risorsa sia per il paziente che per il terapeuta: rileggeremo la teoria a partire da situazioni cliniche, lasciando poi modo ai partecipanti di intervenire con domande e commenti.RelatoreFabio Furlani, medico e psicoterapeuta, Didatta della Società Italiana Terapia…
Read more...

2016 - All you Need is Love: legami familiari oggi

venerdì 28 ottobre 2016 ore 18,00 - Novara, Circolo dei Lettori Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20 Con Egle Bongianino, psicologa psicoterapeuta, Lorena Fusè, avvocato e Carla Maria Vandoni, rappresentante regionale della sezione Piemonte SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva Le trasformazioni storico-culturali hanno modificato la strutturazione delle famiglie. Oggi i legami sono fragili, ma permettono di sperimentare ruoli diversi e non precostituiti. Partire dai bisogni fondamentali dell’essere umano è il modo per costruire relazioni sufficientemente buone. Ingresso libero. Scarica la locandina
Read more...

2016 - Supervisioni cliniche

Condotte da Carla M. VandoniVenerdì 13 maggio, 17 giugno 2016ore 16.00 - 18.00presso Liberamente Viale Roma n. 28 - NovaraScarica la locandina Venerdì 10 giugno 2016ore 16.00 - 18.00presso Studio di psicologia Cognitiva - Bra (CN)Scarica la locandina Info e iscrizioni 011.595319 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in