Coping power scuola

Coping Power Scuola - 1° Liv. 22 Crediti ECM

Torino, 16-17 dicembre 2017

TRAINING DI I LIVELLO SUL PROGRAMMA DI PREVENZIONE

COPING POWER SCUOLA

Programma per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età scolare e prescolare

Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria. Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-Comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado.
Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.

PROGRAMMA DEL CORSO

16 ore di lezione, due giornate formative. Il Training è suddiviso in tre parti:

  • Prima parte: saranno illustrate le modalità di applicazione e realizzazione del programma nel contesto scolastico e il progetto di ricerca realizzato;
  • Seconda parte: prevede l’approfondimento di tutti i moduli del programma relativamente alla scuola primaria
  • Terza parte: prevede gli adattamenti apportati al programma per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola secondaria di primo grado

Sabato 16 Dicembre

9:00 - 11:00 (Parte I)
Introduzione al protocollo Coping Power Scuola: come nasce il programma scolastico, gli adattamenti rispetto al modello clinico, il progetto di ricerca (finalità, risultati). Presentazione dell’impianto generale del programma.

11:00 - 13:00 (Parte II)
1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

14:00 - 16:00 (Parte II)
2° Modulo: consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia; 3° modulo: gestire le emozioni con l’autocontrollo

16:00 - 18:00 (Parte II)
4° Modulo: cambiare il punto di vista (perspective taking)


Domenica 17 Dicembre

9:00 - 11:00 (Parte II)
5° Modulo: Problem Solving.

11:00 - 13:00 (Parte II)
6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma scuola primaria.

14:00 - 16:00 (Parte III)
Illustrazione adattamenti per il Protocollo Scuola secondaria di 1°

16:00 - 18:00 (Parte III)
Illustrazione adattamenti per il Protocollo della Scuola Infanzia
18:00 - 18:30 QUESTIONARIO ECM


Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici

Ottenuti 22 Crediti ECM

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - come Trainer Coping Power Scuola I livello. E’ previsto anche l’attestato di Trainer Coping Power Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma (formando e supervisionando i docenti) per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria, Infanzia o secondaria di primo grado con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca

Coping Power Scuola: Il razionale

Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal - CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014). Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori in collaborazione con il Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva “Al di là delle Nuvole” - IRCCS Fondazione Stella Maris - Pisa e con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria, ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, under review) e una per la scuola secondaria di primo grado.

Tale modello, applicato in via sperimentale inizialmente con uno studio pilota (Bertacchi et al., 2012, 2014) e successivamente attraverso uno studio RCT (randomized control trial) su classi di Scuola Primaria, si è dimostrato efficace come modello di prevenzione primaria, essendo in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, ed aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2012; Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2014;). Tali risultati si mantengono a distanza di un anno dall’applicazione del programma (Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2016). Successivi studi RCT dimostrano come tale modello sia efficace nel ridurre i problemi di condotta e aumentare i comportamenti prosociali anche se il programma viene svolto sulla classe dal docente, formato con apposito training (Muratori, Bertacchi, Giuli et al, 2016). Anche il programma per la scuola dell’Infanzia è stato sperimentato attraverso uno studio pilota RCT che conferma i risultati della scuola primaria: all’interno delle classi sperimentali diminuiscono le problematiche di condotta ed aumentano i comportamenti pro sociali. Tali risultati vengono generalizzati anche nel contesto familiare, così come emerge dai report genitori (Muratori, Giuli, Bertacchi et al., 2016)

Il programma viene svolto sulla classe dai docenti, appositamente formati e supervisionati da Trainer Coping Power Scuola, e coinvolge tutti gli alunni di una sezione per la durata di un anno scolastico. E’ articolato in 6 moduli e prevede una serie di attività sia di tipo attivo-esperienziale (role playing, circle time, giochi ed esercitazioni in gruppo), sia di tipo didattico (attività meta cognitive e generalizzazione interdisciplinare dei contenuti), oltre ad un contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine. I moduli hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità quali: intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (social problem solving), riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), riconoscere le proprie ed altrui qualità.

Partendo dal protocollo originale sono state effettuate una serie di modifiche per adattare il programma al contesto classe, riguardanti sia le specifiche attività sia l’impianto generale del programma. Le modifiche hanno riguardato nello specifico una riduzione delle sessioni di lavoro, individuando quelle più appropriate per l’ambito scolastico, una modifica sostanziale delle attività per essere applicate in un contesto non psicoterapeutico e con un numero maggiore di bambini. Molte attività sono state rielaborate e riformulate. In particolare è stato elaborato un sistema che ha reso il contratto educativo adattabile nello stesso tempo al singolo alunno e alla intera classe; è stata ideata una storia, specifica per ogni ordine di scuola, che consente di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, e potendole inserire all’interno delle attività didattiche della classe. Infine sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti. Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state elaborate per rispondere il più possibile ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento. In questo modo gli insegnanti possono applicare in autonomia un programma che consente di potenziare nei bambini tutta una serie di abilità di tipo emotivo, sociale e relazionale mentre si svolgono le normali attività didattiche.

Docente: Dott. Iacopo Bertacchi

Dott. Iacopo Bertacchi. Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare. Formatore presso Centro Studi Erickson.
Docente nel Master di II livello in «Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento» presso Università degli Studi di Padova. Autore del programma “Coping Power Scuola” (Coping Power Universal) e responsabile del progetto di ricerca svolto nelle scuole italiane dal 2009 ad oggi in collaborazione con il prof. J.E. Lochman, Università dell’Alabama (USA). Responsabile e supervisore del programma Coping Power per la scuola primaria e secondaria di I grado. Autore di volumi ed articoli su riviste internazionali, relatore in convegni scientifici, docente in corsi di formazione per clinici e insegnanti sulla prevenzione dei disturbi del comportamento presso istituti scolastici, ASL, scuole di psicoterapia sul territorio nazionale. Docente in corsi ministeriali per insegnanti di sostegno e in corsi di formazione sui disturbi dell’apprendimento. Esercita la professione di psicologo e psicoterapeuta presso studi medici multi professionali nelle provincie di Lucca e Pisa. Vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”.

Sede del corso

Via Teofilo Rossi Conte di Montelera 3, Torino

Costi e modalità di iscrizione

Quota di iscrizione € 244,00 IVA inclusa
Per i soci SITCC € 200,00 IVA inclusa
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line e versare la quota di partecipazione
OTTENUTI 22 CREDITI ECM

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 011.595319

Per iscriversi al corso è necessario compilare il seguente form in ogni campo

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