Clinica

Clinica

”Consideriamo come psicoterapia cognitiva un'integrazione di cognizioni ed emozioni, rivolta all' obiettivo di raggiungere e mantenere un consapevole equilibrio e ottenuta grazie alla relazione tra terapeuta e paziente. Nella relazione terapeutica è infatti possibile lavorare insieme per raggiungere un cambiamento profondo della persona. Il cambiamento comporta una modificazione della struttura interna della persona, vale a dire l'insieme dei significati che usa per conoscere ed interpretare il mondo. Il cambiamento interessa le sensazioni somatiche, le cognizioni ed emozioni attivate in una determinata situazione e la capacità di agire nel mondo con efficacia. La persona diventa consapevole del cambiamento avvenuto” (Bruno G.Bara )

Gli specialisti dello Studio Torinese Psicologia Cognitiva, psicologi e psicoterapeuti ad orientamento cognitivo - costruttivista relazionale, operano nelle aree cliniche della psicoterapia individuale, dell’età evolutiva, di consulenza e psicoterapia di coppia e sessuale, di attività peritale.
L'attività clinica e le modalità di intervento sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare: dopo una prima fase di assessment e valutazione viene programmato l'intervento terapeutico, sulla base delle diverse competenze e specificità professionali.

Specialisti:

Dott.ssa Carla Maria Vandoni - Direttrice Area Clinica STPC. Psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, specializzata in psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale. Socia Sitcc, didatta CTC. Responsabile didattica della Scuola di Psicoterapia Cognitiva CTC sede di Torino. Esperta in terapia individuale e di coppia.

Dott.ssa Silvia Ferrero Merlino - Psicologa e psicoterapeuta, socia ordinaria SITCC. Specialista ambulatoriale convenzionato presso Dipartimento Salute Mentale - ASL TO2. Responsabile tirocini Scuola Psicoterapia Cognitiva CTC sede di Torino. Responsabile formazione STPC, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, sede di Torino.

Dott.ssa Chiara Marmo - Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista/costruttivista. Socio ordinario SITCC, esperta in ambito clinico, psicoterapia adulti ed adolescenti. Esperta in Mindfulness.

Dott.ssa Barbara Martino - Psicologa e psicoterapeuta. socio Sitcc, Consulente presso STPC nell'area dell'età evolutiva, per valutazioni diagnostiche DSA e supervisioni a colleghi. Lavora come psicologa scolastica in alcune scuole del torinese. Consulente psicologa presso il Centro Enrico Micheli che si occupa di diagnosi, intervento e riabilitazione di soggetti autistici e Asperger a Novara. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva CTC sede di Torino.

Dott.ssa Marina Papperini - Psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia cognitiva, sessuologa, Perito Ufficiale del Tribunale Ecclesiastico, Socio SITCC.

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in