Approfondimenti

Approfondimenti tematici

I terapeuti a confronto con il proprio “benessere” e quello dei pazienti

Carla M. Vandoni - Non perdiamoci di vista: gli stati d'animo del terapeuta come indicatori di qualità di vita e di cura. Ilaria Baiardini - Dati del Questionario sul benessere del terapeuta Davide Armanino - Il benessere del terapeuta e la supervisione in un gruppo di appartenenza: riflessioni teoriche e riscontri empirici Franco Del Corno - Il burn-out degli psicoterapeuti (abstract)
Read more...

CONGRESSO SITCC 2014 - I Poster

NASCITA PRETERMINE E ATTACCAMENTO Benedetta Vicino, Mauro Adenzato, Rita B. Ardito Abstract - Poster IL GIUDICE ECCLESIASTICO E LO PSICOLOGO CLINICO: UN'EFFICACE COLLABORAZIONE Anna Angelillo, Marina Papperini Abstract - Poster PAROLE CHE CURANO DI FRONTE A DONNE CHE SCELGONO UN'IVG: UN PROGETTO DI CONSULENZA PSICOLOGICA IN OSPEDALE Arianna Piacenza Arianna, Francesca Cavalleri, Maura Anfossi Abstract - Poster VALUTAZIONE DEI CORRELATI ANATOMICI DELLO STATO DELLA MENTE IN PAZIENTI CON ANORESSIA NERVOSA C. Settanta, A. Cicerale, F. D'Agata, M. Caglio, A. V. Spalatro, P. Mortara, S. Fassino, F. Amianto, R. B. Ardito Abstract CORPO A "CORPO SPEZZATO" - L'EMBODIMENT DEL TERAPEUTA IN FORMAZIONE CON IL PAZIENTE MIELOLESO Sara Poggio Poster INTERVENTI BASATI SULLA MINDFULNESS IN PAZIENTI CON CEREBROLESIONI ACQUISITE Adriana Lombardo Abstract…
Read more...

L'intervento clinico ad orientamento cognitivo costruttivista nel contesto sanitario ospedaliero

Carla M. Vandoni - L'intervento clinico ad orientamento cognitivo costruttivista nel contesto sanitario ospedaliero Patrizia Valorio - La persona con lesione midollare: relazione e consapevolezza strumenti di integrazione verso l’identità e l’autonomia Silvia Ferrero Merlino - "Posso parlarne soltanto qui" Quando la relazione con il paziente affetto da HIV diventa terapeutica Altri materiali sul Simposio, presentato al XVII Congresso Nazionale SITCC 2014, sul sito di State of Mind - Il giornale delle scienze psicologiche: http://www.stateofmind.it/2014/09/intervento-clinico-cognitivo-costruttivista-contesto-sanitario-ospedaliero-congresso-sittc-2014/
Read more...

Come curare la famiglia: un approccio costruttivista

ABSTRACT generale del Simposio presentato al XVII Congresso Nazionale SITCC 2014 Scarica file Word “HOW DO YOU PERCEIVE ME?” La relazione genitoriale con figli affetti da autismo (Tiziana Frau, Stella Ambel, Sabrina Giorcelli, Elena Checchin, Barbara Martino, Francesca Pagetti, Angelo Maria Inverso)
Read more...

La Consulenza Sessuologica

La sessualità è una dimensione dell’esperienza umana fondamentale per l’individuo e per la coppia e rientra nei Sistemi Motivazionali Interpersonali a base innata. Quando una coppia fa l’amore si unisce e diventa una carne sola pur mantenendo ciascuno la propria individualità: è un donarsi e un riceversi reciprocamente alla ricerca di un piacere condiviso. La mancanza di sessualità o una sessualità disturbata rompe il rapporto di coppia ed abbassa l’autostima. L’unico obbiettivo del fare l’amore è la ricerca del piacere. Il piacere di cercare un figlio; il piacere di conoscersi e di comunicare attraverso un gesto così straordinario;; il piacere di giocare e creare attraverso il gioco un particolare legame. Le coppie che chiedono una consulenza sessuologica ci portano con…
Read more...

Conoscere il lavoro per lavorare meglio

La valutazione dello stress lavoro-correlato mirata alla prevenzione e al benessere "Tutta la grandezza del lavoro è dentro l'uomo" Papa Giovani Paolo II La valutazione dello stress lavoro correlato, prevista dal D. Lgs n. 81/2008, consente alle aziende di creare i presupposti per essere più produttive ed innovative. La condizione di stress si configura, in ambito lavorativo, come uno stato di disagio, fisico e psicologico, che non permette di percepirsi come capaci di rispondere alle aspettative ed alle richieste del contesto. Questo tipo di disagio può dipendere da diversi fattori e per tale ragione una valutazione multidisciplinare appare indubbiamente più efficace: è necessario focalizzare l’attenzione sulle connessioni fra il contenuto del lavoro, gli aspetti organizzativi e relazionali all’interno del contesto…
Read more...

Convegno SITCC Mente e Corpo 2015 - I Poster

Poster Sindrome fibromialgica e terapia cognitiva Benedetta Vicino, Rita B. Ardito, Lorys Castelli Nascita pretermine e attaccamento Benedetta Vicino, Mauro Adenzato, Rita B. Ardito SMI nella complessità aziendale Alessandra L'Abbate, Giulia Tirelli, Anna Angelillo, Michele Cornetto CARELAB, conoscere attraverso l'esperienza Marinella Carenza, Alessandra L'Abbate
Read more...

Convegno SITCC 2016 - I Poster

Poster La relazione interpersonale nei gruppi di lavoro:
strategie e significati secondo l’ottica cognitivo costruttivista Perché fornire una formazione per “stare in gruppo”? Vandoni C.M., Tirelli G., Ferrero Merlino S. Mindfulness e scuola Uno studio pilota sull'utilizzo di un programma mindfulness-based nel contesto scolastico svizzero Marmo C., Tortarolo C., Angelillo A., Lombardo A., Lehraus K., Stuckelberger F., Hughes C.
Read more...

Convegno SITCC 2016

La relazione interpersonale nei gruppi di lavoro: strategie e significati secondo l’ottica cognitivo costruttivista Perché fornire una formazione per “stare in gruppo”? Carla M. Vandoni, Giulia Tirelli, Silvia Ferrero Merlino Scarica il Poster
Read more...

Stessa strada per crescere insieme

Stessa strada per crescere insieme dott.ssa Elisabetta TORCHIO Psicologa Coordinatrice dell'Area LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA "Stessa strada per crescere insieme" è il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ( C.N.O.P.) e l’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus (U.I.C.I.) per rispondere alle esigenze di quelle famiglie che si trovano a vivere un momento di vero sconforto a seguito della nascita di un bambino non vedente o ipovedente. Obiettivi del progetto Offrire a singoli, coppie e gruppi un servizio di SOSTEGNO PSICOLOGICO a tariffe agevolate; creare una RETE sul territorio con ospedali, neonatologie, neuropsichiatrie infantili, centri di riabilitazione, medici di base e pediatri, insegnanti, educatori ecc; per promuovere una cultura dell’informazione e della formazione specifica sulla…
Read more...
Subscribe to this RSS feed

FORMAZIONE

CLINICA

LA SCUOLA

Log in